2013-03-30

trasferire un sito (redirect 301)

Lo consiglia Google, Big G, e concordano, quasi ovviamente con lui siti di SEO, come GT (GiorgioTave.it): se si deve spostare un sito da un url a un altro conviene usare il redirect 301, che permette a un motore di ricerca di capire che quel sito (o quella sezione di sito), si è spostato permanentemente, conservando il page rank e altre informazioni del vecchio sito.
Concretamente come si fa?
Abbiamo provato due modi: a) con del codice php e b) con .htaccess.

codice PHP

a) Ecco il codice php:
<?php
Header( "HTTP/1.1 301 Moved Permanently" );
Header( "Location: http://nuovaurl" );
?>
con questo tutto è andato liscio, nel senso che chi visita la vecchia url viene immediatamente reindirizzato verso la nuova url; ma ci sono dei limiti
  • bisogna metterlo in ogni singola pagina, non basta metterlo nel file index di root.
  • infatti se si ha una struttura php per cui in ogni pagina del sito si inserisce ad esempio un "haeder.inc" viene fuori un errore, perché il codice suddetto non viene inserito per primo nella pagina, ma dopo, ad esempio, delle variabili;
Una soluzione che ho trovato è inserire il codice suddetto non in "header.inc" ma in "normal.inc" che viene inserito prima delle altre istruzioni php: così non da messaggi di errore e così reindirizza tutte le pagine (almeno di quella cartella).

    .htaccess

    Abbiamo avuto difficoltà ad usare il redirect con questo metodo. Alla fine, in un caso, siamo riusciti usando il seguente codice, inserito nel file .htaccess e collocando quest'ultimo nella root del sito vecchio:

    RewriteEngine On
    RewriteBase /
    RewriteRule ^ http://urlnuovosito/ [L,R=301]

    Con questo codice si ottiene effettivamente, a differenza che con PHP, che uno che vada in una qualunque sottocartella del sito vecchio (sitovecchio/sottocartella) venga rendirizzato nella home del nuovo sito. Ciò però non vale per le sotto/sottocartelle.

    In un altro caso però, allorché dovevamo segnalare lo spostamento di una sezione (una cartella) di un sito in altra url, questo sistema , pur funzionando in local non ha funzionato in remoto: non succedeva proprio niente. Allora abbiamo usato l'altro metodo, col php.

    Altri metodi li trovati ad esempio in http://www.giorgiotave.it/wikigt/os/Redirect_301.

    limite di questi metodi

    Metodi come questi andranno bene ai motori di ricerca, ma non avvisano il visitatore che il sito ha cambiato url, perché questi si trova trasportato automaticamente, senza far niente, nella nuova url, senza sentire il bisogno perciò di aggiornare i propri segnalibri o di memorizzare la nuova url.
    E' vero tuttavia che ormai moltissimi utenti non usano quasi più i segnalibri, né la barra degli indrizzi, ma siaffidano ciecamente a Google...

     

    No comments:

    Post a Comment

    Blog Archive